Museo Venturino Venturi

museoventurinoventuriitit
logo-museo-rilevanza-regionale-scaled
logo-case-della-memoria-colore-e-bianco-nero21-02-1024x717-700x352

grafica di Alice Rovai (2023)

Nel 1980 Venturino Venturi scelse di risiedere stabilmente a Loro Ciuffenna, dove era nato il 6 aprile 1918. Costruì la propria casa, oggi Archivio Venturino Venturi, e volle lasciare al borgo natale una testimonianza importante della propria attività. Destinò dunque 93 opere tra sculture e disegni al Comune del paese natale, a patto che venisse istituito un Museo dedicato alla sua opera. Dalla donazione all'apertura del Museo trascorsero pochi anni e il 23 giugno del 1993 il piano terreno del palazzo comunale di Loro Ciuffenna aprì le proprie porte, e così fu inaugurato il Museo Venturino Venturi.

Successivamente e a più riprese ampliato e riordinato, conta oggi 7 sezioni organizzate secondo i principali temi della ricerca artistica di Venturi.

Dalla donazione che data alla metà degli anni '80 ad oggi la collezione si è dotata di strumenti adeguati alla moderna fruizione ed è con l'Archivio Venturino Venturi, accessibile ai visitatori, una tappa fondamentale per la conoscenza dell'artista e un centro nevralgico per lo studio della cultura del Novecento. Fu Venturino artista di altitudini poliedriche e di vastissime relazioni con il mondo della cultura, con opere oggi accolte dai grandi Musei del mondo, dai Musei Vaticani alla Galleria degli Uffizi, sino al Museo Nazionale di Luxembourg Ville.

Il Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna è una istituzione pubblica di rilevanza regionale. Aperto continuativamente sin dalla inaugurazione oggi si visita giornalmente da aprile a settembre, e nei fine settimana per il resto dell'anno. Conferenze, concerti, esposizioni temporanee ne animano le sale, aperte ad ogni pubblico, con particolare attenzione ai nuovi pubblici. Nel corso degli anni è stato frequentato assiduamente dai giovani della scuola primaria e secondaria, sia di primo perimetro sia di area vasta. In occasione del centenario dalla nascita dell'artista è stato proposto un nuovo allestimento, nuove dotazioni in lingua italiana e inglese e il catalogo della collezione permanente, tutti disponibili nel bookshop del Museo.

_mum5268.jpeg

foto di Lara Conama Mumenthaler